Trust Slimline Design Tablet su Slackware 12.1

Grazie a Babbo Natale posso finalmente dilettarmi con uno strumento interessantissimo…

Ovviamente non potevo utilizzare la tavoletta grafica da Win quindi, con un po’ di pazienza e l’aiuto di google posso dire di aver configurato quasi totalmente la mia tablet. Le uniche cose non ancora funzionanti nel momento in cui scrivo questo articolo sono le “zone funzione” che permettono di aprire applicazioni o lanciare comandi specifici.

La tavoletta grafica è questa: http://www.trust.com/products/product_detail.aspx?item=15356

Navigando un po’ per la rete mi ero imbattuta in questo primo progetto ma la tavoletta non ne voleva sapere di funzionare. I driver erano troppo vecchi e quindi mi sono rimessa alla ricerca; in questo blog credevo di aver trovato la soluzione ai miei problemi ma qualcosa continuava a non funzionare come avrei voluto.

Per l’installazione quindi, mi sono avvalsa dei consigli presenti in questa pagina. Nel mio pc gira una Slackware 12.1, alcuni passi di quella guida hanno subito delle modifiche.

Per prima cosa occorre scaricare l’archivio contenente i driver ed il calibratore automatico. Il file è reperibile qui: wizardpen-0.7.0.alpha1.tar.gz

A questo punto occorre semplicemente scompattare l’archivio, e compilare i sorgenti
tar -xvzf wizardpen-0.7.0.alpha1.tar.gz && make && make install
Ovviamente solo per il “make install” occorre essere root.

Per essere sicuri controllate che in /usr/lib/xorg/modules/input/ siano presenti wizardpen_drv.la e wizardpen_drv.so.
Ora entrate nella directory dei sorgenti di wizardpen e posizionandovi nella sottocartella calibrate lanciate un bel make install (ovviamente da root).

A questo punto il grosso del lavoro è fatto.

Ora le cose che restano da fare sono calibrare la tablet ed apportare le oportune modifiche al file di configurazione del server X.

Per calibrare la tavoletta basterà digitare il comando wizardpen-calibrate; a questo punto basterà seguire le istruzioni a video.
Alla fine della procedura, basterà copiare l’output risultante nel file /etc/X11/xorg.conf. Oltra a questa modifica occorrerà caricare il driver inserendo nella sezione di caricamento moduli
Load "wizardpen"
ed in quella del Server layout il codice
InputDevice "WizardPen Tablet" "SendCoreEvents"
.

Il gioco è fatto, riavviate il server grafico e buon disegno!
Nei prossimi giorni aggiornerò la procedura con istruzioni dettagliate e la parte di xorg.conf relativa alla tavoletta grafica.

Annunci

Un pensiero su “Trust Slimline Design Tablet su Slackware 12.1

  1. Ciao,magari puoi aiutarmi.Dunque: Acer Aspire 5580 + NVIDIA GEFORCE GO 7300 + la tua stessa tavoletta grafica su Ubuntu 9.04. Ho trovato in rete 2 pacchetti già Debianizzati per il mio OS. Una volta installati ho seguito questa procedura qui,sperando che anche l’OS era precedente potesse andare bene ugualmente : http://www.monolite.netsons.org/2008/11/06/installazione-tavolette-grafiche-su-ubuntu-810-intrepid-ibex-wizardpen/
    Su questa stessa pagina mi sono accorto di poter scaricare pacchetti più aggiornati.L’ho fatto,scaricati e installati e procedura ripetuta. NULLA. La Tablet non va. Ho trovato te e ho provato a scaricare il tar.gz da te postato ma è corrotto e non si apre. AIUTAMI la Tablet mi serve… rispondimi in pvt se puoi.Grazie 1000. Luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...