Tag

, , ,

Grazie a Babbo Natale posso finalmente dilettarmi con uno strumento interessantissimo…

Ovviamente non potevo utilizzare la tavoletta grafica da Win quindi, con un po’ di pazienza e l’aiuto di google posso dire di aver configurato quasi totalmente la mia tablet. Le uniche cose non ancora funzionanti nel momento in cui scrivo questo articolo sono le “zone funzione” che permettono di aprire applicazioni o lanciare comandi specifici.

La tavoletta grafica è questa: http://www.trust.com/products/product_detail.aspx?item=15356

Navigando un po’ per la rete mi ero imbattuta in questo primo progetto ma la tavoletta non ne voleva sapere di funzionare. I driver erano troppo vecchi e quindi mi sono rimessa alla ricerca; in questo blog credevo di aver trovato la soluzione ai miei problemi ma qualcosa continuava a non funzionare come avrei voluto.

Per l’installazione quindi, mi sono avvalsa dei consigli presenti in questa pagina. Nel mio pc gira una Slackware 12.1, alcuni passi di quella guida hanno subito delle modifiche.

Per prima cosa occorre scaricare l’archivio contenente i driver ed il calibratore automatico. Il file è reperibile qui: wizardpen-0.7.0.alpha1.tar.gz

A questo punto occorre semplicemente scompattare l’archivio, e compilare i sorgenti
tar -xvzf wizardpen-0.7.0.alpha1.tar.gz && make && make install
Ovviamente solo per il “make install” occorre essere root.

Per essere sicuri controllate che in /usr/lib/xorg/modules/input/ siano presenti wizardpen_drv.la e wizardpen_drv.so.
Ora entrate nella directory dei sorgenti di wizardpen e posizionandovi nella sottocartella calibrate lanciate un bel make install (ovviamente da root).

A questo punto il grosso del lavoro è fatto.

Ora le cose che restano da fare sono calibrare la tablet ed apportare le oportune modifiche al file di configurazione del server X.

Per calibrare la tavoletta basterà digitare il comando wizardpen-calibrate; a questo punto basterà seguire le istruzioni a video.
Alla fine della procedura, basterà copiare l’output risultante nel file /etc/X11/xorg.conf. Oltra a questa modifica occorrerà caricare il driver inserendo nella sezione di caricamento moduli
Load "wizardpen"
ed in quella del Server layout il codice
InputDevice "WizardPen Tablet" "SendCoreEvents"
.

Il gioco è fatto, riavviate il server grafico e buon disegno!
Nei prossimi giorni aggiornerò la procedura con istruzioni dettagliate e la parte di xorg.conf relativa alla tavoletta grafica.